top of page

Cos'è il Giardino delle Nascite?

Il Giardino delle Nascite è un progetto socio-culturale, senza scopo di lucro. Vuole diventare un giardino dedicato ai nuovi nati della città di Milano. 

L'idea su cui si basa è semplice e coinvolgente: rendere reperibili bulbi di tulipano e di fiordaliso affinché questi possano essere piantati dalle neo mamme e dai parenti per simboleggiare la nascita del figlio. 

Che fiore piantare?

A seconda della stagione potrai piantare un bulbo di tulipano o di fiordaliso.



  • Tulipani per l'autunno
  • Fiordalisi per l'estate



  PROGETTO                                               

Perché piantare un fiore?

Il messaggio che vogliamo trasmettere è un messaggio positivo, che lega la nascita di un bambino alla freschezza di un fiore in semina. Il Giardino delle Nascite non interessa solo ai neo genitori, ma a tutti noi. Non ti sarebbe piaciuto ricordare la tua nascita con un fiore? 



Inoltre il Giardino delle Nascite contribuirà all'abbellimento dell'ospedale, regalando gioia e buon umore!

...Una volta piantato?

​Il tuo fiore crescerà in compagnia di altri fiori, fino a creare un colorato giardino che verrà curato da addetti e volontari.



Se vorrai potrai raccontarci la tua esperienza, anche a distanza di tempo, quando farai vedere a tuo figlio il fiore che tempo prima avevi piantato come augurio per la sua nascita! 

Con l'aggiornamento del sito, verrà inserita una bacheca commenti nella sezione RACCONTACI.

Dove piantare il tuo fiore?

​Secondo gli accordi che prenderemo con gli Ospedali di Milano disposti ad ospitare questa iniziativa, lo spazio dedicato al Giardino delle Nascite sarà un giardino esterno o interno (ricreato attraverso una struttura che verrà progettata e installata da un'azienda di garden design).



Appena possibile pubblicheremo la mappa dei luoghi dove trovare e piantare i bulbi.

"La saggezza ci rinvia all'infanzia."

Pascal, Pensieri, 464

bottom of page